News formazione

Ordini professionaliOrganizzazione catalogo corsi dell’Ordine Professionale
Valorizzazione percorsi formativi da “Sincroni” ad “Asincroni” per la Costituzione del Catalogo didattico dell' Ordine Professionale/Provider.

Invito alla reingegnerizzazione dei corsi già erogati in videoconferenza in corsi con caratteristiche on demand per la flessibilità della fruizione da parte degli iscritti.

Premessa - In risposta alle necessità di flessibilità della formazione per venire incontro alle esigenze dei discenti, la nostra Associazione propone soluzioni in grado di valorizzare l’impegno profuso per la formazione.
La nostra proposta di collaborazione rivolta specificamente agli Ordini professionali che intendono attivare un proprio catalogo corsi erogabili durante il periodo di accreditamento, svincolando i professionisti dalle date del calendario corsi. 
 

L’autofinanziamento delle attività

Nel caso specifico, in seguito all’approvazione della nostra associazione, è possibile attivare il catalogo corsi senza costi di gestione, produzione e pubblicazione a carico dell’Ordine. I costi di gestione delle attività, in questo caso, sono finanziati da piccoli contributi richiesti ai professionisti che intendono avvalersi dei percorsi formativi organizzati a seguito della collaborazione tra Ordine Professionale e il nostro Centro di competenza FAD del progetto con l’obiettivo di migliorare la condivisione delle conoscenze e dei processi aziendali attraverso le modalità più efficaci e convenienti. 

  1. Nella fase preliminare si definiscono gli obiettivi e i mezzi più idonei attraverso le seguenti attività:
  2. raccolta e organizzazione del materiale esistente (manuali, presentazioni, filmati…);
  3. interviste con specialisti dell’argomento della formazione interni all’azienda (product specialists, formatori, dirigenti…);
  4. individuazione e profilazione dei destinatari della formazione online.

Una volta acquisite le informazioni si appronta il progetto di attività formativa attraverso: 

  • redazione di storyboard in inglese e/o italiano per la definizione dei contenuti
  • ideazione di quiz di valutazione dell’apprendimento
  • progettazione grafica e funzionale dei moduli formativi

Soluzioni modulabili in funzione delle caratteristiche del progetto qualunque sia l'orientamento didattico: le soluzioni disponibili attraverso Magistera forniscono un metodo completo, dagli strumenti di monitoraggio e di individualizzazione dei programmi di formazione all’assistenza tecnica e didattica. 

Per garantire il successo del vostro progetto, vi accompagniamo in tutto il percorso formativo, grazie all’esperienza pluriennale di esperti per ogni fase di un progetto e-learning curando: 

  1. L'aspetto strategico, adattando l'e-learning agli obiettivi e ai vincoli del vostro progetto;
  2. L'aspetto tecnologico e tecnico, definendo la scelta, la messa in atto e l’evoluzione degli strumenti eLearning, nel rispetto degli standard SCORM1.2;
  3. L'aspetto organizzativo determinando il ruolo e la responsabilità di tutti gli agenti implicati nel processo e-learning, Il ruolo che l’utente ricopre all’interno del Learning space e quindi il livello di abilitazione alle funzioni, gestito in base ai ruoli dello stesso. 
www.geologi.magistera.it
Piattaforma LCMS - convenzionata con l'ordine dei geologi della Campania - a cura di Associazione Afor - Salerno.
Tutti i corsi on line prevedono il rilascio di crediti formativi ACP accreditati a livello nazionale dall'Ordine dei Geologi della Campania e da GEO GROUP S.r.l. di GEO Expo www.geologi.it. La finalità è quella di presentare un'offerta formativa di estrema attualità per la geologia permettendo l'aggiornamento senza vincoli di tempo e di spazio e nel contempo certificando con i crediti APC la formazione effettuata.
geologi.magistera.it/

 

www.ingegneri.magistera.it
Piattaforma LCMS dedicata ai corsi on line per ingegneri. Tutti i corsi prevedono il rilascio di crediti formativi CFP accreditati a livello nazionale dal CNI.
La finalità è quella di facilitare i professionisti ad accedere ad argomenti tecnici non disponibili presso i propri ordini Territoriali nonché adempiere all'onere dell'aggiornamento svolgendo on line tutto il percorso didattico senza vincoli di tempo e di spazio.
https://www.ingegneri.magistera.it/